profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Con la vittoria della Portogallo in finale sulla Francia per 1-0 ai supplementari si conclude l'edizione 2016 dei campionati europei che si sono disputati in Francia dal 10 giugno al 10 luglio.

Questa sezione sarà dedicata al campionato Europeo 2016 e naturalmente a tutti i pronostici su euro 2016.
La fase di qualificazione ha riservato clamorose new entry ma anche altrettanti formazioni uscenti: sarà un europeo tutto da seguire per gli appassionati e non solo. Ventiquattro sono le nazionali che si scontreranno in sei diversi gironi, ciascuno composto da quattro squadre. Accederanno alla fase finale le due prime classificate di ogni girone più le quattro migliori terze

euro 2016
Pylyp Sereda © 123RF.COM

La partita di inaugurazione tra Francia e Romania si giocherà allo Stade de France di Saint-Denis che ospiterà anche la finale: lo stadio della capitale francese è ormai abituato alle grandi partite dove già nel 1998 si disputò la finale tra Francia e Brasile e la finale della Champions League del 2006.
Gli europei si svolgeranno in dieci città diverse in cui si giocheranno un minimo di quattro gare così suddivise: tre partite della fase a gironi e una sfida a eliminazione diretta. Il calendario è stato compilato in modo che le squadre che si qualificano da uno stesso girone potranno affrontarsi solo ed esclusivamente in finale. Le partite si giocheranno negli orari così suddivisi: ore 15, ore 18 ed ore 21. Sarà inoltre la prima edizione di un europeo a 24 squadre .
Su questo link anche Statistiche, classifiche e pronostici sugli europei 2016

Ecco nel dettaglio i giorni con le rispettive squadre qualificate:

francia 2016 girone A

Nel gruppo A abbiamo Francia, squadra ospitante di questa edizione degli europei, Albania, Romania Svizzera. I favoriti di questo gruppo sono Francia e Svizzera con la Romania possibile outsider. Queste le quote vincente girone A prima dell'inizio degli europei:

Francia: 1,36 - Svizzera: 5,00 - Romania: 7,00 - Albania: 20,00

francia 2016 girone B

Nel Gruppo B abbiamo Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia. Il Galles e la Slovacchia sono le 2 squadre candidate a non passare il turno.

Queste le quote vincente girone B prima dell'inizio degli europei:

Inghilterra: 1,90 - Russia: 3,60 - Galles: 4,90 - Slovacchia: 8,50

francia 2016 girone C

Nel Gruppo C abbiamo Germania, Ucraina, Irlanda del Nord, Polonia. Germania nettamente favorita a vincere il girone con Polonia seconda, outsider Ucraina, con quasi nessuna speranza di passare il turno l'Irlanda del Nord.

Queste le quote vincente girone C prima dell'inizio degli europei:

Germania: 1,33 - Polonia: 5,50 - Ucraina: 8,50 - Irlanda del Nord: 25,00

francia 2016 girone D

Nel Gruppo D abbiamo Spagna, attuale detentrice del titolo di campione europeo, Turchia, Repubblica Ceca e Croazia, con la Spagna super favorita con Croazia Turchia e Repubblica Ceca a contendersi il secondo posto. 

Queste le quote vincente girone D prima dell'inizio degli europei:

Spagna: 1,52 - Croazia: 4,00 - Repubblica Ceca: 10,00 - Turchia: 11,00

francia 2016 gruppo e  Nel Gruppo E sono presenti Belgio, Italia, Repubblica d'Irlanda Svezia, Questo probabilmente è il girone più livellato dal punto di vista delle prestazioni con Belgio e Italia favorite al passaggio diretto, ma da non sottovalutare assolutamente la Svezia, mentre la Repubblica d'Irlanda rischia di essere la cenerentola del girone. 

Queste le quote vincente girone E prima dell'inizio degli europei:

Belgio: 2,20 - Italia: 2,50 - Svezia: 6,00 - Irlanda: 13,00

europei 2016 girone F Nel Gruppo F ci sono Portogallo, Islanda, Austria e Ungheria, con Portogallo e Austria accreditate al passaggio del turno ma Islanda e Ungheria non partono sconfitte e potrebbero offrire qualche piacevole sorpresa.

Queste le quote vincente girone F prima dell'inizio degli europei:

Portogallo: 1,95 - Austria: 3,25 - Islanda: 5.00 - Ungheria: 12,00

Andiamo con ordine e ricostruiamo come le squadre sopra elencate si sono qualificate.
Nel girone A
la Repubblica Ceca ha concluso al primo posto con 22 punti, seguita dalla sorprendente Islanda due punti dietro. Turchia qualificata come migliore terza. Fuori dai giochi incredibilmente l’Olanda che ha chiuso al quarto posto.
Nel girone B il Belgio ha chiuso al primo posto come da pronostico, seguito dal Galles. Out la Bosnia di Dzeko eliminata ai spareggi dall’Irlanda.
Nel girone C Spagna e Slovacchia hanno avuto la meglio sull’Ucraina qualificatasi poi agli spareggi battendo la Slovenia.
Nel girone D Germania e Polonia hanno dato spettacolo chiudendo rispettivamente a 22 e 21 punti. I polacchi hanno avuto inoltre il miglior attacco di tutti i gironi con 33 reti segnate in 10 partite.
Nel girone E l’Inghilterra ha riscattato il pessimo mondiale in Brasile vincendo tutte e dieci le gare. Migliore difesa di tutti i gironi da parte degli inglesi con appena tre reti subite. Svizzera al secondo posto con 21 punti.
Nel girone F battaglia fino all’ultimo per il primo posto tra Irlanda del Nord e Romania: hanno avuto la meglio i nordici, romeni secondi ad un punto e mai sconfitti. L’Ungheria, classificatasi terza, ha centrato qualificazione che mancava da tantissimi anni battendo agli spareggi la più quotata Norvegia. Il calcio dei magiari negli ultimi anni ha fatto grandi passi e l’impresa della nazionale ne è un esempio.
Nel girone G tutto facile per l’Austria che ha chiuso a 28 punti con nessuna sconfitta. Russia seconda, Svezia terza ma vincitrice agli spareggi grazie ad un super Ibrahimovic contro la Danimarca.
Nel girone H Italia al primo posto e mai sconfitta, seconda la Croazia.
Infine nel girone I primo posto per il Portogallo capace di condurre in scioltezza, al secondo posto storica qualificazione per l’Albania capace di mettere dietro le più quotate Danimarca e Serbia.
Francia qualificata come paese ospitante.

NAZIONALI FAVORITE DAI BOOKMAKERS:

Le nazionali favorite dai bookmakers al momento sono due: Germania e Francia che partono sullo stesso gradino. Leggermente più defilata la Spagna. I tedeschi si presentano agli europei da campioni del mondo e anche negli ultimi due anni hanno mostrato la loro forza e competitività in ogni reparto. La Francia ha compiuto grossi passi in avanti, è la nazionale organizzatrice del torneo e ha un buon gruppo. I francesi in Brasile sono arrivati fino ai quarti di finale e con i vari Pogba, Griezmann e Martial vincere non sembrerebbe un’utopia.

La Spagna è al centro di un passaggio generazionale che ancora non si è completato del tutto, ma resta sempre una nazionale di livello. Senza Puyol Xavi e Villa solo per citarne alcuni le furie rosse hanno perso parecchio, ma hanno ancora in rosa buona parte dei giocatori che dal 2008 al 2012 hanno vinto tutto quello che c’era da vincere. Il Belgio, sempre al primo posto del ranking fifa, viene dato come possibile outsider dato l’ottimo ossatura della squadra di Wilmots. Seguono Inghilterra ed Italia con gli inglesi che arrivano da dieci vittorie ufficiali consecutive ed in grande spolvero, mentre gli italiani sono reduci dal buon lavoro svolto da Conte e in rosa ci sono ottimi elementi che potrebbero portare la nazionale ad un grande traguardo. L’addio già comunicato da Conte a fine europeo potrebbe indurre la nostra nazionale a dare il 110%, esattamente come vuole il ct. Un addio con vittoria inoltre metterebbe fine a tutte le polemiche innescate dopo la decisione dell’ex mister della Juventus.
Ecco le quote sulle nazionali sopra citate che al momento i bookmakers principali offrono sul mercato.
quota la vittoria della Francia a 3,75, la Germania viene data a 4.33. Le altre nazionali nel seguente modo: Spagna a 6,50, Belgio a 11, Inghilterra a 13, Italia a 17.
La invece quota a pari merito (4,00) sia la Germania che la Francia. La Spagna viene data a 5,50, Belgio ed Inghilterra a 10, Italia a 16.
, come la ..., quota a 4 la vittoria finale di Francia e Germania. La Spagna è data a 6,25, Belgio ed Inghilterra a 10, Italia addirittura a 17.
... quota la vittoria di Francia e Germania a 4,40, la Spagna è data a 6,50, Belgio a 10, Inghilterra a 14 ed Italia a 17.
... spinge per la vittoria dei tedeschi: la Germania campione del mondo è data a 4,30, pochissima differenza per la Francia data a 4,40. La vittoria finale della Spagna è quotata a 6, Inghilterra e Belgio a 10, Italia a 15.

Portogallo, Polonia ed Austria potrebbero essere le sorprese di questo torneo. Con giocatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Lewandoski e Alaba si potrebbe pensare in grande. I giocatori citati sono in una grande condizione, sognare non costa nulla.


Ecco il calendario completo delle partite, compreso di orario, stadio e raggruppamento:

Venerdì 10 giugno, 21.00 (St-Denis): Francia - Romania – Gruppo A  Risultato Finale: 2 - 1 (0 - 0 p.t.)
Sabato 11 giugno, 15.00 (Lens): Albania - Svizzera – Gruppo A 
Sabato 11 giugno, 18.00 (Bordeaux): Galles - Slovacchia – Gruppo B 
Sabato 11 giugno, 21.00 (Marsiglia): Inghilterra - Russia – Gruppo B 
Domenica 12 giugno, 15.00 (Parigi): Turchia - Croazia – Gruppo D 
Domenica 12 giugno, 18.00 (Nizza): Polonia - Irlanda del Nord – Gruppo C 
Domenica 12 giugno, 21.00 (Lille): Germania - Ucraina – Gruppo C
Lunedì 13 giugno, 15.00 (Tolosa): Spagna - Repubblica Ceca – Gruppo D 
Lunedì 13 giugno, 18.00 (St-Denis): Repubblica d'Irlanda - Svezia – Gruppo E 
Lunedì 13 giugno, 21.00 (Lione): Belgio - Italia – Gruppo E
Martedì 14 giugno, 18.00 (Bordeaux): Austria - Ungheria – Gruppo F
Martedì 14 giugno, 21.00 (St-Etienne): Portogallo - Islanda – Gruppo F

Mercoledì 15 giugno, 15.00 (Lille): Russia - Slovacchia – Gruppo B 
Mercoledì 15 giugno, 18.00 (Parigi): Romania - Svizzera – Gruppo A 
Mercoledì 15 giugno, 21.00 (Marsiglia): Francia - Albania – Gruppo A 
Giovedì 16 giugno, 15.00 (Lens): Inghilterra - Galles – Gruppo B 
Giovedì 16 giugno, 18.00 (Lione): Ucraina - Irlanda del Nord – Gruppo C
Giovedì 16 giugno, 21.00 (St-Denis): Germania - Polonia – Gruppo C 
Venerdì 17 giugno, 15.00 (Tolosa): Italia - Svezia – Gruppo E
Venerdì 17 giugno, 18.00 (St-Etienne): Repubblica Ceca - Croazia – Gruppo D 
Venerdì 17 giugno, 21.00 (Nizza): Spagna - Turchia – Gruppo D
Sabato 18 giugno, 15.00 (Bordeaux): Belgio - Repubblica d'Irlanda – Gruppo E 
Sabato 18 giugno, 18.00 (Marsiglia): Islanda - Ungheria – Gruppo F 
Sabato 18 giugno, 21.00 (Parigi): Portogallo - Austria – Gruppo F

Domenica 19 giugno, 21.00 (Lille): Svizzera - Francia – Gruppo A 
Domenica 19 giugno, 21.00 (Lione): Romania - Albania – Gruppo A 
Lunedì 20 giugno, 21.00 (St-Etienne): Slovacchia - Inghilterra – Gruppo B 
Lunedì  20 giugno, 21.00 (Tolosa): Russia - Galles – Gruppo B 
Martedì 21 giugno, 18.00 (Parigi): Irlanda del Nord - Germania – Gruppo C
Martedì 21 giugno, 18.00 (Marsiglia): Ucraina - Polonia – Gruppo C
Martedì 21 giugno, 21.00 (Bordeaux): Croazia - Spagna – Gruppo D 
Martedì 21 giugno, 21.00 (Lens): Repubblica Ceca - Turchia – Gruppo D
Mercoledì 22 giugno, 18.00 (Lione): Ungheria - Portogallo – Gruppo F 
Mercoledì 22 giugno, 18.00 (St-Denis): Islanda - Austria – Gruppo  F 
Mercoledì 22 giugno, 21.00 (Nizza): Svezia - Belgio – Gruppo E 
Mercoledì 22 giugno, 21.00 (Lille): Italia - Repubblica d'Irlanda – Gruppo E

 

Eliminazione diretta: 
Ottavi di finale 
Sabato 25 giugno, 15.00 (St-Etienne): Seconda Gruppo A - Seconda C – Partita 1 
Sabato 25 giugno, 18.00 (Parigi): Vincente B - Terza A/C/D – Partita 2 
Sabato 25 giugno, 21.00 (Lens): Vincente D - Terza B/E/F – Partita 3 
Domenica 26 giugno, 15.00 (Lione): Vincente A - Terza C/D/E:– Partita 4 
Domenica 26 giugno, 18.00 (Lille): Vincente C - Terza A/B/F – Partita 5 
Domenica 26 giugno, 21.00 (Tolosa): Vincente F - Seconda E – Partita 6 
Lunedì 27 giugno, 18.00 (St-Denis): Vincente E - Seconda D – Partita 7 
Lunedì 27 giugno, 21.00 (Nizza): Seconda B - Seconda F – Partita 8

Quarti di finale
Giovedì 30 giugno, 21.00 (Marsiglia): Vincente Partita 1 - Vincente Partita 3 – QF1 
Venerdì 1 luglio, 21.00 (Lille): Vincente Partita 2 - Vincente Partita 6 – QF2 
Sabato 2 luglio, 21.00 (Bordeaux): Vincente Partita 5 - Vincente Partita 7 – QF3
Domenica 3 luglio, 21.00 (St-Denis): Vincente Partita 4 - Vincente Partita 8 – QF4

Semifinali
Mercoledì 6 luglio, 21.00 (Lione): Vincente QF1 - Vincente QF2 – SF1 
Giovedì 7 luglio, 21.00 (Marsiglia): Vincente QF3 - Vincente QF4 – SF2

Finale
Domenica 10 luglio, 21.00 (St-Denis): Vincente SF1 - Vincente SF2

 

Pin It