profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

...

Milano, 20 marzo 2014

 Domenica sera allo stadio “Santiago Bernabeu” di Madrid andrà in scena la 259^ edizione de El Clásico – fra amichevoli e partite ufficiali. Il bilancio complessivo delle sfide fra Real Madrid e Barcellona è leggermente a favore dei catalani: 106 vittorie per i Blaugrana, 94 per le Merengues e 58 pareggi. Le due squadre – che insieme all’Atletico Madrid si contendono la vittoria della Liga – sono reduci da ampi successi sia in campionato sia in Champions League. Settimana scorsa il Barça ha passato il turno europeo vincendo in casa contro il City per 2-1 e domenica si è sbarazzato dell’Osasuna con un rotondo 7-0. Anche il Real Madrid ha vinto le ultime due partite: sul campo del Malaga nella Liga, 0-1 e martedì in casa contro lo Schalke 04 in Champions, 3-1.

I quotisti di ... danno leggermente favorita la Casa Blanca: il Real Madrid vincente è infatti in lavagna a 2.2, il pareggio a 3.4 mentre la vittoria del Barcellona è quotata a 3.25. Il Real, fra tutte le competizioni, ha subito l’ultima sconfitta proprio nella sfida d’andata contro il Barcellona, 2-1 al Camp Nou firmato Neymar, Sanchez e gol nel finale di Jesé per i Blancos, che domenica non sarà della partita a causa del grave infortunio di martedì sera. Da allora la squadra di Ancelotti ha aperto una striscia di 31 partite senza sconfitte, di cui ben 26 vittorie! In questo contesto si inserisce la splendida stagione di Cristiano Ronaldo: 37 presenze con 41 gol, di cui 13 in Champions che lo portano ad un passo dal record detenuto da Altafini e Messi di 14 gol in una singola edizione. Il Barcellona ha invece rallentato il passo in campionato, perdendo tre partite nelle ultime sette e soprattutto le ultime due in trasferta, sui campi delle non irresistibili Real Sociedad e Valladolid. Questi k.o. hanno fatto perdere ai Blaugrana la vetta della Liga: ora si trovano infatti a 4 punti dal Real Madrid, preceduti anche dall’Atletico.

L’ultima vittoria del Barcellona al Santiago Bernabeu risale agli ottavi di Coppa del Re 2011/12, un 1-2 con gol di Ronaldo, Puyol e Abidal. Nei successivi tre incontri il Real ne ha vinti due per 2-1 – il ripetersi di questo risultato è in lavagna a 8 – e pareggiato uno per 1-1 – quotato a 6.5.

Nel weekend europeo si celebrano le 1.000 panchine di Arsene Wenger alla guida dell’Arsenal. Wenger affronterà il suo più acerrimo rivale José Mourinho nel derby di Londra Chelsea (1.95) – Arsenal (3.8), pareggio quotato a 3.5. L’ultimo scontro fra Wenger e Mourinho a Stamford Bridge risale alla 17^ giornata della Premier 2006/07, un 1-1 con gol di Flamini ed Essien, risultato oggi in lavagna a 6.5. L’andata dello scorso dicembre all’Emirates Stadium si concluse sempre con un pareggio ma per 0-0, il ripetersi di questo risultato è quotato a 9.

 Lo sapevi che…

Con la partita che si terrà sabato contro il Chelsea, Arsene Wenger festeggerà la sua millesima panchina con i Gunners. Dopo un passato come allenatore nel Nancy per tre anni, nel Monaco per sette e nel Nagoya Grampus Eight per diciotto mesi, nell’autunno del 1996 fece il suo ingresso nell’Arsenal, distinguendosi come primo allenatore della squadra a non avere origini britanniche o irlandesi, bensì francesi. Alla guida dell’Arsenal, Wenger ha conquistato 3 Premier League (nelle stagioni 97/98, 01/02, 03/04), 4 FA Cup (nel 97/98, 01/02, 02/03 e 04/05) e 4 Charity/Community Shield (‘98,’99,’02 e ’04), con un totale di 579 vittorie, 223 pareggi e 197 sconfitte.

Pin It