profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Gruppo A: Francia, Albania, Romania, Svizzera

Pronostico Probabili qualificate. Il girone A vede come squadre accreditate dai bookmakers al passaggio del turno Francia e Svizzera. Più defilata la Romania, Albania fuori dai giochi.

 

francia 2016 girone A
bymandesigns © 123RF.COM

La Francia è la super favorita di questo girone, ma anche una delle possibili candidate alla vittoria finale. I “Les Bleus” cercheranno inoltre di continuare a mantenere fede alla tradizione che li vede sempre protagonisti quando giocano in casa. Con due trofei vinti nella loro storia (1984 e 2000), negli ultimi tornei europei e mondiali hanno faticato parecchio uscendo ai gironi nel 2008 e 2010, una ripresa c’è stata nel 2012 e ai mondiali del 2014 quando la squadra uscì ai quarti. Le statistiche vedono comunque una Francia quasi sempre presente agli europei, eccetto nel 1988. La squadra di Deschamps cercherà di portare a tre i titoli in bacheca, raggiungendo così Spagna e Germania.

La Svizzera torna agli Europei dopo l’assenza del 2012. Il miglior risultato degli elvetici ad una competizione europea è stata solamente la fase a girone negli anni 1996, 2004 e 2008. Negli ultimi anni la Svizzera ha registrato qualche progresso rispetto al passato arrivando anche in Brasile. Classificatasi seconda dietro l’Inghilterra la squadra di Petkovic ha tutte le carte in regola per superare il girone. Assieme alla Francia è dunque la favorita per passare il turno.

La Romania, assieme all’Inghilterra, è stata l’unica squadra imbattuta nelle qualificazioni. Arrivata seconda ha così riscattato l’eliminazione agli spareggi per un posto ai mondiali in Brasile ad opera della Grecia e la mancata qualificazione agli ultimi europei. La squadra di Piturca, per la terza volta alla guida della Romania, cercherà il passaggio del turno provando ad eguagliare il risultato del 2000 quando Hagi e compagni arrivarono fino ai quarti di finale. Da superare c’è l’ostacolo Svizzera, la squadra che teoricamente dovrebbe ambire al secondo posto, dando già per scontato il primo posto alla Francia.

L’Albania di Gianni De Biasi debutta per la prima volta ad un campionato europeo grazie ad una crescita iniziata alle qualificazione della Coppa del Mondo in Brasile in cui la nazionale sfiorò la qualificazione. Nel girone I Berisha e compagni sono arrivati secondi  mettendo alle spalle squadre più accreditate come Danimarca e Serbia. Il lavoro minuzioso e l’esperienza di De Biasi e del suo staff hanno permesso a questa squadra di cogliere un risultato storico e sulle ali dell’entusiasmo proveranno a tentare qualche colpaccio.

Pin It