profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia

 

Pronostico Probabili qualificate euro 2016. Il girone B vede l’Inghilterra e Russia come favorite per il passaggio del turno. Naturalmente gli inglesi sono dati al primo posto, mentre la formazione di Slutski subito dietro. Difficile ipotizzare, secondo i bookmakers, una qualificazione delle debuttanti Galles e Slovacchia.

 

francia 2016 girone B
bymandesigns © 123RF.COM

L’Inghilterra si presenta a questo campionato europeo in grande spolvero avendo vinto tutte e dieci le partite del girone E. Il brutto mondiale brasiliano è stato riscattato. Gli inglesi nella loro storia agli europei hanno raggiunto al massimo le semifinali nel 1968 e 1996. In Francia potrebbe essere la volta buona di essere concreti. I calci di rigore hanno da sempre penalizzato la nazionale dei Tre Leoni sconfitta nel 1996, 2004 e 2012 e ai mondiali del 1998 e 2006.

La Russia, nata dallo scioglimento dell’Unione Sovietica, in passato si è sempre qualificata alla fase finale di una competizione europeo. Soltanto nel 2008 la nazionale guidata allora da Hiddink superò la fase a girone fermandosi poi alle semifinali giocando un calcio molto spettacolare in cui brillò la stella di Arshavin. Il nuovo allenatore Slutski, chiamato per sostituire Capello in un momento di difficoltà, ha permesso alla squadra di qualificarsi al secondo posto nel girone G alle spalle dell’Austria, grazie a quattro vittorie consecutive.

La Slovacchia è la seconda squadra del girone ad esordire agli Europei. Una qualificazione storica messa in cassaforte grazie alle prime sette vittorie in altrettante partite in un girone non certo semplice con Spagna ed Ucraina. La squadra di Kozak si è classificata seconda nel girone C. I progressi per la Slovacchia arrivano a partire dal 2010 con la partecipazione ai mondiali in Sud Africa e alla vittoria per 3 a 2 contro l’Italia di Lippi.

Un buon girone di qualificazione ha permesso al Galles di qualificarsi agli Europei in Francia. Merito di uno strepitoso Bale che grazie alle sue sette reti (su undici in totale messe a segno dalla squadra) ha trascinato i “Dragoni” ad Euro 2016. Il Galles non partecipava ad una fase finale di un campionato dai mondiali giocati nel 1958 in Svezia dove la squadra arrivò ai quarti. Bale e compagni sono stati inoltre l’unica squadra a battere il temibile Belgio, vittoria che poi si è rivelata decisiva per rafforzare il secondo posto.

Pin It