profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Gruppo C: Germania, Ucraina, Irlanda del Nord, Polonia

Pronostico probabili qualificate. Nel girone C Germania ed Polonia, secondo i bookmakers, sono le favorite a passare il turno, ma particolare attenzione va data all’Ucraina. Germania e Polonia si incontrano nuovamente come già accaduto nel girone di qualificazione. Nessuna possibilità viene data all’Irlanda del Nord.

 

francia 2016 girone C
bymandesigns © 123RF.COM

La grande favorita di questi europei è la Germania vincitrice ai mondiali in Brasile. Nel gruppo C la squadra di Low non dovrebbe avere problemi a vincere. Da sempre considerata una delle più forte nazionali, ha alzato il trofeo in tre circostanze in passato, nel 1972 e 1980 (come Germania Ovest) e nel 1996. Soltanto nel 1968 la nazionale tedesca non si è qualificata agli europei e conta anche tre sconfitte in finale. I numeri della Germania sono straordinari: a partire dagli anni 2000 un minuzioso lavoro a partire dai settori giovanili ha permesso alla Federazione di costruire una squadra vincente capace di arrivare quasi fino in fondo ad ogni competizione di cui almeno in semifinale nelle ultime quattro edizioni degli Europei.

La Polonia è alla terza partecipazione consecutiva ad un campionato europeo dopo quelle del 2008 (prima volta assoluta) e del 2012. La squadra di Robert Lewandoski al girone di qualificazione si è classificata soltanto dietro di un punto rispetto ai campioni del mondo della Germania ed ha nel protagonista  principale il bomber del Bayern Monaco, capocannoniere delle qualificazioni con 13 reti segnate. La formazione di Nawalka inoltre cercherà di riscattare i deludenti ultimi posti ottenuti nei giorni delle precedenti edizioni a cui i biancorossi si erano qualificati.

L’Irlanda del Nord è all’esordio. Grazie al primo posto maturato durante le qualificazione ha compiuto il grande salto di qualità. La nazionale andò vicina alla fase finale di un Europeo soltanto nel 1984. La squadra di O’Neill cercherà di onorare fino alla fine il proprio torneo, anche se sarà molto difficile visto la potenza delle squadre avversarie.

L’Ucraina è alla sua seconda partecipazione ad un campionato europeo dopo la prima presenza nel 2012, anno in cui la nazione era anche organizzatrice. La squadra di Fomenko è alla ricerca del pronto riscatto dopo l’eliminazione ai gironi avvenuta quattro anni fa malgrado un’ottima partenza coadiuvata dalla vittoria in rimonta con la Svezia per 2 a 1. Le sconfitte contro Francia ed Inghilterra hanno poi spento i sogni di gloria di un’intera nazione. In passato l’Ucraina ha avuto il merito di fornire all’Unione Sovietica grandi giocatori che gli hanno permesso di raggiungere traguardi importanti negli anni ’60-’70 ed ’80. Dato per scontato il primo posto ella Germania, l’Ucraina si giocherà le possibilità di una qualificazione con la Polonia.

Pin It