profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Gruppo D: Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Croazia

Pronostico probabili qualificate. Nel girone D Spagna è la favorita numero uno al passaggio del turno secondo i bookmakers. Per il secondo posto occhi puntati, in ordine, su Croazia Repubblica Ceca e Turchia. Sarà una bella lotta per il secondo posto con due squadre in lotta quasi alla pari, più defilata la squadra di Terim.

 

francia 2016 girone D
bymandesigns © 123RF.COM

La Spagna arriva in Francia da campione in carica sia nel 2012 ma anche nel 2008. La nazionale spagnola è ormai da anni una potenza del calcio a livello mondiale avendo vinto negli ultimi 8 anni due europei ed una coppa del mondo. Le furie rosse nel proprio girone hanno conquistato 27 punti su 30 a disposizione: una squadra praticamente quasi perfetta che ha subito smaltito le delusioni dell’uscita ai mondiali brasiliani. 

La Croazia, seconda nel girone H, è alla quarta partecipazione consecutiva agli Europei e ha mostrato molta qualità negli ultimi due anni. Il miglior risultato per i biancorossi sono stati i quarti di finale ottenuti nel 1996 e nel 2008. Nazionale da sempre dura da affrontare si è messa in luce a partire dagli anni ’90. Unica assenza agli europei nel 2000.

La Repubblica Ceca è alla quinta partecipazione agli Europei. Ricordiamo che la squadra dal 1994 scende in campo come nazione indipendente. Da allora la formazione si è sempre qualificata perdendo la finale nel 1996 contro la Germania e raggiungendo la semifinale nel 2004 (la squadra fu sconfitta dalla Grecia). Il miglior risultato di sempre fu raggiunto nel 1976 con la vittoria del torneo, ma era la nazionale della Cecoslovacchia. La squadra di Vrba, vincitrice del proprio torneo, si presenta come una squadra ostica a e difficile da affrontare. Una formazione da tenere sotto controllo che potrebbe dare del filo da torcere.

La Turchia si è classificata come migliore terza a questi europei e torna a partecipare ad una competizione europea dopo 8 anni di assenza. Ad euro 2012 la squadra infatti non riuscì a qualificarsi. Il miglior risultato ottenuto dalla Turchia agli europei sono le semifinali raggiunte nel 2008 sotto la guida di Terim. La squadra fu sconfitta dalla Germania dopo le vittorie ottenute contro Svizzera Repubblica Ceca e Croazia. La nazionale turca si appresta ha tornare in scena, ma il girone non è dei più semplice e da molti addetti ai lavori viene dato poco scampo.

 

Pin It