profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Polonia - Grecia commento post partita

Polonia-Grecia

Polonia – Grecia Match inaugurale della 14° edizione degli europei.

La partita si è svolta al National Stadium di Varsavia.

La Grecia si presentava a quest’esordio al 15° posto della Classifica FIFA, mentre la Polonia è al 65° posto. La Grecia è arrivata a euro 2012 vincendo il suo girone di qualificazione che comprendeva Croazia, Israele, Lettonia, Georgia e Malta. Imbattuta nel suo girone (sette vittorie e tre pareggi), ha subito solo cinque gol e ne ha segnati 14 di gol. La Polonia ovviamente qualificata perché co-organizzatrice di questi europei. Ricordiamo che la Grecia è stata a sorpresa campione d’Europa nel 2004.

Veniamo alla partita: Primo tempo nettamente a favore della Polonia che passa meritatamente al 17°,

Blaszczykowski con un passaggio meraviglioso dalla destra trova Lewandowski, e il suo compagno di squadra del Dortmund colpisce di testa e batte Chalkias. Polonia 1 Grecia 0.

La Polonia continua a spingere e va vicino al gol in diverse occasioni. Al 34’ il primo cartellino giallo di Euro 2012 va a Papastathopoulos della Grecia, cartellino giallo (cartellino forse un po’ eccessivo) . Al 35’ esce Avraam Papadopoulos, per infortunio sostituito da Kyriakos Papadopoulos. Al 37’ Occasionissima per la Polonia per il 2-0, Perquis si trova dentro l’area di rigore della Grecia, tira ma il suo tiro finisce largo. Al 43’ Papastathopoulos viene espulso! Murawski viene steso dal difensore, doppio gialle e espulsione. E qui la partita, finito il primo tempo, per la Grecia sembra veramente molto complicata, disastrosa.

Ma negli spogliatoi l’allenatore della Grecia da una bella carica ai suoi negli spogliatoi e inizia subito sostituendo Ninis con Salpingidis. Praticamente la Grecia in 10 gioca con tre attaccanti!

E al 51’ avviene l’incredibile la Grecia in 10 pareggia, Salpingidis, il sostituto, reagisce più velocemente di tutti dentro l’area di rigore e segna il pareggio per la Grecia. La Polonia sembra aver preso il colpo e rischia in diverse occasioni di subire il gol del sorpasso.

E al 68’ calcio di rigore per la Grecia con espulsione del portiere dell’Arsenal Chalkias, fallo netto del portiere che stende in area  Szczęsny, comunque tutta la difesa della polonia sembrava in ferie!

Entra il portiere di riserva Tyton Salva, che milita nel PSV, che salva con una strepitosa parata il tiro di Karagounis dal dischetto. Al 74’ viene annullato un gol alla Grecia per fuorigioco, gol annullato giustamente. All’ 84' Karagounis va in cerca di gloria dai 30 metri, ma il suo sforzo è facile preda del portiere polacco TYTON. Dall’altra parte, Lewandoski spara alto sull'esterno della rete.

Al 90' quasi un autogol da parte di Katsouranis che fa finire la palla  pericolosamente sopra la parte superiore della traversa.

Finisce praticamente con quest’ultima occasione la bella partita fra Polonia e Grecia sul risultato di 1-1

Da notare gli ottimi pronostici del nostro collaboratore Cristian Sartoriz che nel suo articolo Anteprima e Pronostico POLONIA – GRECIA ha puntato sull’under e l’X2 di Polonia – Grecia. E per questa prima partita è tutto. Ci risentiamo alla prossima partita

Pin It