profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Olanda Danimarca post partita gruppo B euro 2012

danimarca golOlanda e Danimarca aprono la seconda giornata di euro 2012, prima partita del gruppo B ritenuto uno dei più equilibrati, difficili e spettacolari di questi europei che comprende anche Germania e Portogallo.

Sulla carta la Danimarca dovrebbe essere la squadra cuscinetto di questo girone con l’Olanda strafavorita e con la pressione di dover vincere l’incontro.

Veniamo alle formazioni con cui si schierano al via le due nazionali:

Olanda:  Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Vlaar, Willems, De Jong, Van Bommel, Robben, Sneijder, Afellay, Van Persie.

Danimarca:  S. Andersen, Jacobsen, S Poulsen, Agger, Kjær, Zimling, Kvist, Krohn-Dehli, Eriksen, Rommedahl, Bendtner.

Entrambe le squadre si presentano a questi europei avendo vinto il proprio girone e perdendo una sola partita nella fase di qualificazione.

Nel primo tempo l’Olanda cerca di fare la partita, al 6’ primo tiro per Van Persie, tiro che finisce largo. Al 10’ altra occasione per l’Olanda con Van Persie sempre in evidenza. Al 12’ altro tiro su calcio di punizione per Van Persie che calcia però in maniera deludente. La Danimarca si vede per la prima volta nell’area Olandese al 16’ don Dennis Rommedahal con la palla che finisce alta sopra il portiere olandese Stehelenburg. E al 17’ grande occasione per l’Olanda con Robben e van Persie che sprecano.

E dopo tanti errori da parte degli olandesi ecco che arriva inaspettato al 23’ il gol della Danimarca, Martin Krohn-Deli segna il  gol decisivo di questo match. A sorpresa Danimarca 1 Olanda 0. L’Olanda spinge alla ricerca del pareggio e al 35’ Robben colpisce il palo in pieno. Al 39’ occasione per la Danimarca con Zimling che non riesce a ribadire in rete togliendo la palla dai piedi del meglio piazzato Krohn-Dehli. Al 42’ occasionissima per van Persie. Robben effettua un passaggio perfetto per van Persie che si trova tutto solo in aera ma si angola troppo e il tiro finisce sopra la traversa. Con un minuto di recupero finisce il primo tempo sul risultato di 1-0 per la Danimarca.

Ripresa che inizia con l’Olanda minacciosa con Van bommel che al 50’ effettua un gran tiro da 25 metri costringendo il portiere della danimarca Anderson ad un vero salvataggio. E dopo un minuto ci riprova l’Olanda con Ibrahim Afellay.

Al 62’ grande occasione per Robben che si invola verso la porta dopo un cross perfetto di Sneijder ma il suo tiro si perde largo. Piano piano l’Olanda si spegne e la Danimarca prende sempre più fiducia. Al 74’ un doppio salvataggio meraviglioso. Van Persie il più attivo fra gli olandesi effettua un gran tiro che Andersen respinge bene sul rimbalzo ci prova Huntelaar ma anche stavolta la risposta di Andersen arriva puntuale.

All’89 un dubbio fallo di mano di Kjaer in area danese con gli olandesi che chiedono il rigore ma l’arbitro non lo concede. La Danimarca vince a sorpresa questa prima partita del girone B.

Risultato finale: Olanda - Danimarca 0-1

Gol: Krohn-Deli (Danimarca) 23 ' P.T.

Classifica completa girone B euro 2012

Pin It