Ci siamo, la prima finale delle Coppe Europee tra poche ore prenderà il via. Ajax Manchester United, atto conclusivo dell'Europa League,
in palio non solo il trofeo ma anche la possibilità di partecipare alla prossima Champions League da parte della formazione di Mourinho visto che gli olandesi hanno chiuso al secondo posto nel proprio campionato e con la qualificazione già in tasca. Il titolo in Eredivisie è andato al Feyenoord per appena un punto di distacco (82 contro 81) e deciso soltanto all'ultimo turno.
Ajax Manchester United, per gli inglese la vittoria salverebbe il deludente campionato di Premier svolto dai "Red Devils": sesto posto con 7 punti di ritardo dal Liverpool quarto. Grandissima stagione invece per gli olandesi che con una età media di poco meno di 23 anni possono riscrivere la storia. La gara si giocherà infatti 22 anni dopo l'ultimo successo dell'Ajax in Europa contro il Milan in Coppa dei Campioni nel 1995.
I lancieri sono arrivati a questa finale dopo aver battuto 4 a 1 il Lione in casa ma ko in terra francese per 3 a 1 (con qualche rischio di troppo): gli inglesi hanno vinto 1 a 0 a Vigo e pareggiato poi per 1 a 1.
Ajax Manchester United, ecco le probabili formazioni con cui i due tecnici si presenteranno in campo. Bosz dovrebbe affidarsi al 4 3 3 con Onana in porta, difesa composta da
Veltman, De Ligt, Sanchez e Riedewald, Klaassen, Schone e Ziyech a centrocampo, in attacco largo al tridente delle meraviglie con Traoré, Dolberg e Younes. Non saranno della partita lo squalificato Viergever e l'infortunato Sinkgraven. Potrebbe entrare a gara in corso Kluivert "Junior".
Tra le file dello United assenze pesanti per Mourinho che come noto dovrà fare a meno degli infortunati Ibrahimovic e Rojo, a cui si aggiungono Shaw e Yung. Squalificato Bailly.
Schieramento uguale in campo per gli inglesi, spazio al 4 3 3 con in porta Romero, Valencia, Smalling, Daley Blind e Darmian in difesa, a centrocampo Pogba, Ander Herrera e Fellaini, in attacco Mkhitaryan, Rashford e Lingard.
PROBABILI FORMAZIONI AJAX MANCHESTER UNITED:
AJAX (4-3-3): Onana; Veltman, De Ligt, Sanchez, Riedewald; Klaassen, Schone, Ziyech; Traoré, Dolberg, Younes. All. Bosz
MANCHESTER UNITED (4-3-3): Romero; Valencia, Smalling, Daley Blind, Darmian; Pogba, Ander Herrera, Fellaini; Mkhitaryan, Rashford, Lingard. All. Mourinho
OVER 2,5 è il nostro pronostico per Ajax Manchester United, quotato 2,15 da ....
Ecco le nostre motivazioni:
- In Over 2,5 sono terminate le ultime due sfide dell'Ajax in Europa League;
- In Over 2,5 sono inoltre finite diverse gare da parte delle due formazioni;
- Con 79 reti nel campionato olandese la formazione di Bosz ha avuto il secondo miglior attacco;
- Una squadra votata all'attacco è quella formata dai "terribili" ragazzi di Bosz, questo potrebbe metter in difficoltà lo United;
- In Fa Cup lo United ha chiuso tre gare su quattro in Over 2,5;
- Rushford Lingard e Pogba contro Traoré, Dolberg e Younes: giovani leve al comando di questa partita;
- Rooney, con cui il rapporto con Mourinho non è mai sbocciato, potrebbe giocarsi la sua ultima finale europea
Statistiche e classifiche potete trovarli qui: statistiche e pronostici Ajax - Manchester United