profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

IN EUROPA LEAGUE FIORENTINA, JUVE E NAPOLI AMPIAMENTE FAVORITE. LAZIO VINCENTE A 2.7

Milano, 26 febbraio 2014 – Il ritorno dei sedicesimi dell’Europa League vede le italiane perfettamente in corsa per passare il turno: Fiorentina e Juventus devono difendere il doppio vantaggio conquistato all’andata; il Napoli in casa dovrà superare lo Swansea dopo lo 0-0 esterno  mentre la Lazio avrà il compito più difficile dovendo ribaltare in trasferta la sconfitta per 1-0.

 

I quotisti di prevedono una partita molto ostica per la Lazio in Bulgaria: sono infatti leggermente favoriti i padroni di casa del Ludogorets, vincenti a 2.6, il pareggio quota 3.25 e la vittoria esterna della Lazio2.7. I bulgari, trascinati in coppa dalle cinque reti del centravanti Bezjak, sono ancora imbattuti nel torneo: oltre alla vittoria all’Olimpico di giovedì scorso hanno collezionato 5 vittorie e 1 pareggio nella fase a gironi, vincendo con ampio margine il Gruppo B. Il Ludogorets si è dimostrato anche una squadra molto solida difensivamente, nei 7 incontri dell’Europa League – dopo aver fallito la qualificazione alla Champions League nei preliminari contro il Basilea – ha subito solamente 2 gol riuscendo a segnarne ben 13. La squadra di Edi Reja, dopo le due sconfitte con Catania in campionato e Ludogorets all’andata, domenica scorsa – nonostante la contestazione dei tifosi nei confronti del Presidente Lotito – è riuscita a tornare alla vittoria sconfiggendo per 3-2 il Sassuolo. I biancocelesti hanno anche la storia dalla loro: l’unico precedente con una squadra bulgara in un turno ad eliminazione diretta risale ai trentaduesimi di Coppa Uefa 1993/94 e la Lazio passò agevolmente contro il Lokomotiv Plovdiv – con un doppio 2-0.

 Le altre tre italiane, secondo la lavagna di ..., si trovano di fronte compiti più agevoli e presentano quote da ampie favorite: la Fiorentina è data vincente a 1.2, pareggio a 5.8 e vittoria esterna dell’Esbjerg a 17; la Juventus a 1.53 – con pareggio a 4 e vittoria del Trabzonspor a 5.8 – e il Napoli a 1.44, il pareggio paga 4.2 mentre la vittoria al “San Paolo” dello Swansea è quotata a 7. Solo il Napoli è però obbligato a vincere – con un pareggio a reti bianche andrebbe ai supplementari mentre tutti gli altri risultati sarebbero favorevoli ai gallesi sconfitti 4-3 domenica scorsa dal Liverpool ad “Anfield Road”. Il Napoli invece è reduce dall’1-1 interno con il Genoa, una beffa visto che il pari del Grifone è arrivato nel finale con l’ex Calaiò.  

Potete trovare tutti i pronostici dell'europa league cliccando qui

LO SAPEVI CHE…

L’ultima volta che 4 italiane superarono contemporaneamente i sedicesimi fu nell’edizione 1999/00 quando l’Europa League si chiamava ancora Coppa UEFA. In quell’edizione furono ben 5 le squadre qualificate ai sedicesimi: Roma, Udinese, Parma, Juventus e Bologna; solo quest’ultima non passò il turno. Le quattro italiane rimaste uscirono contemporaneamente nel turno successivo.

Per trovare un 4 su 4 ai sedicesimi bisogna invece risalire alla stagione 1994/95 con Parma, Napoli, Juventus e Lazio. Quell’edizione vide scontrarsi in finale Parma e Juventus, con i ducali che si aggiudicarono il trofeo grazie alla vittoria per 1-0 all’andata, con gol dell’ex Dino Baggio, e l’1-1 del ritorno a Torino – gol di Vialli e successivo pareggio di Dino Baggio.

Nota: quest'articolo è stato realizzato in collaborazione con... 

Pin It