profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

DUE DERBY IN ATTESA DEL NATALE:

interINTER-MILANmilan E arsenalARSENAL-CHELSEA chelsea

 

Milano, 22 dicembre 2013 – La Serie A chiuderà l’anno solare 2013 con uno dei match più attesi della stagione: Inter – Milan. Pur non mettendo in palio il primato della classifica, il Derby della Madonnina rimane una delle partite più suggestive del calcio italiano, ricca di fascino e tradizione: sul campo saranno infatti rappresentati, fra gli altri titoli, 36 scudetti – equamente distribuiti – e 10 Coppe dei Campioni – di cui 7 portate in dote dal Milan.

Sulla lavagna l’Inter è favorita a 2.5, poco più alta la quota del Milan: 2.75. Il pareggio è invece pronosticato come il risultato meno probabile a 3.3. Il bilancio degli ultimi derby vede nettamente in vantaggio la squadra attualmente allenata da Mazzarri con 4 risultati utili consecutivi: 3 vittorie e il pareggio nell’ultimo scontro dello scorso febbraio per 1-1 siglato da El Shaarawy e Schelotto, risultato oggi quotato a 6.

L’ultimo decennio di questa sfida ha visto passare, nel corso degli anni, tre grandissimi centravanti dall’Inter al Milan: Ronaldo, Ibrahimovic e Balotelli, tutti e tre sempre con un’esperienza all’estero prima dell’approdo al Milan. Ronaldo vanta 4 gol nei derby giocati per l’Inter e uno nell’unico scontro giocato con la maglia rossonera; Ibrahimovic, invece, ha segnato 5 gol – 2 per i nerazzurri e 3 per i rossoneri – mentre Balotelli, che domenica giocherà il suo 5° derby, è ancora all’asciutto nella stracittadina.

Lunedì potremo assistere a un altro grandissimo derby, questa volta sui campi della Premier League: Arsenal – Chelsea. I Gunners guidano il campionato inglese con 35 punti, seguiti dalla squadra di Mourinho a 33 – in coabitazione con il Liverpool – e il Manchester City a 32. I quotisti di ... vedono favorito l’Arsenal a 2.3, reduce da due sconfitte consecutive con Napoli e Man City, e nonostante Wenger non abbia mai sconfitto Mourinho in 9 confronti diretti fra Gunners e Blues.

Simili le quote per gli altri due risultati: il pareggio è dato a 3.25 mentre la vittoria all’Emirates Stadium del Chelsea è quotata a 3.1. Di particolare interesse le scommesse dedicate ai gol: la squadra di Wenger è reduce da 7 gol subiti nelle ultime due giornate, di cui 6 domenica contro il City, più che nei 13 precedenti incontri della Premier League; il Chelsea invece ha una serie aperta di 6 partite in cui ha segnato almeno due gol. La quota più interessante è l’Over 2.5 gol quotato a 1.75.

 

Lo sapevi che…

 

Nel corso della Serie A dal 1929 ad oggi, Milan e Inter hanno disputato 158 derby in cui i nerazzurri hanno ottenuto 59 vittorie, il Milan 49, mentre 50 partite sono finite in pareggio. L’Inter in totale ha realizzato 222 reti, mentre il Milan ha collezionato 206 gol.

Nel corso di questi anni, il miglior cannoniere della squadra rossonera è stato Andriy Shevchenko, marcatore assoluto del derby con 14 gol, mentre il maggior numero di reti in maglia nerazzurra è stata segnata da Giuseppe Meazza, con 12 reti complessive.

Il record di presenze, invece, è da assegnarsi a Paolo Maldini, con 56 partecipazioni nel Milan, e Javier Zanetti, che ha giocato 46 derby con la maglia nerazzurra.

Pin It