profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
Google+ webpronostici facebookenglishenglish
english

ATLETICO MADRID - BARCELLONA
 PER LA VETTA SOLITARIA DELLA LIGA

Milano, 9 gennaio 2014 – Il weekend europeo propone la sfida al vertice nella Liga.

Nell’ultima giornata di andata al “Vicente Calderón” si scontreranno infatti l’Atletico Madrid e il Barcelona, le due compagini che guidano la Liga 2013/14 con 49 punti, 5 di vantaggio sul Real Madrid. Andamento record per le due squadre che finora hanno un ruolino di marcia identico ed impressionante: 16 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta. I quotisti di Betfair.it danno come favorito il Barcelona vincente in trasferta a 2.2, la vittoria dell’Atlético è invece quotata a 3.4 mentre il pareggio è in lavagna a 3.25.

Saranno in campo le migliori difese della Liga – i Colchoneros di Simeone hanno subito solo 11 gol, i Blaugrana uno in più – oltre che il primo ed il terzo attacco del campionato. La speciale classifica è ovviamente comandata da Messi & Co con 53 gol, uno in più del Real, ma al terzo posto c’è l’Atletico trascinato dal bomber Diego Costa, vicecapocannoniere della Liga con 19 reti. Questi fortissimi attacchi riusciranno a primeggiare sulle difese? La lavagna di Betfair.it propone quote molto interessanti per gli Over: Una gara con Più di 2.5 gol è infatti quotata a 1.66, mentre il Più di 3.5 gol è a 2.55. Sia il Barcellona che l’Atletico sono stati protagonisti di molte partite con almeno 4 gol complessivi durante questa Liga: il Barça in ben 10 occasioni – più di una partita su due – l’Atletico 6 volte su 18 giornate.

Atletico e Barcellona si sono già affrontati a inizio stagione nel doppio confronto valevole per la Supercoppa di Spagna, dove il Barça si è imposto grazie a due pareggi: 1-1 fuori casa e il successivo 0-0 al Camp Nou. Il ripetersi dell’1-1 è in lavagna a 6.

 

Lo sapevi che…

L’ Atletico Madrid è la terza squadra, dopo il Barcellona ed il Real Madrid, ad essersi aggiudicata il maggior numero di podi nella Liga dal 1928-29 al 2012-2013.

Nello specifico, per quanto riguarda il primo posto, il Real Madrid detiene il primato con 32 vittorie, seguito dal Barcellona con 22. L’Atletico è fermo a 9 conquiste della Primera División.

L’ultima vittoria dell’Atletico, però, risale al campionato 1995/96. Diego Simeone, oggi allenatore dei Colchoneros, allora era il faro del centrocampo. La squadra conquistò il “doblete” (Liga e Coppa del Re). A questa stagione d’oro seguì un periodo di tracollo che culminò con la retrocessione in Segunda División al termine della stagione 1999/00.

Da allora l'Atletico è sempre rimasto lontano dal podio della Liga tornando a scalare la vetta solo nella stagione passata chiusa al terzo posto, anche se con 24 punti di distacco rispetto al Barcellona campione. 

Tutte le quote di Atletico Madrid - Barcellona

atletico barcelona