profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

LAZIO – ROMA:
CHI SI IMPORRÀ NEL DERBY CAPITOLINO?

 Milano, 6 febbraio 2014 – Divise da 19 punti in classifica: i giallorossi secondi e in lotta con la Juve per lo scudetto, i biancocelesti noni, ma imbattuti nelle 5 gare della nuova gestione Reja. Queste sono le premesse del 140^ Derby della Capitale in Serie A, premesse che spariscono di fronte alla rivalità capitolina in una partita, come si suol dire, che fa storia a sé e che spesso ha visto sovvertire i pronostici.

Pronostici che vedono, secondo i quotisti di ..., la Roma favorita con una quota di 2.0, il pareggio è in lavagna a 3.4 mentre la vittoria della Lazio è quotata 3.8. La Lazio è reduce dal successo esterno a Verona contro il Chievo – grazie ai gol di Keita e Candreva – mentre la Roma domenica ha disputato solo 8’ prima che l’arbitro De Marco interrompesse il gioco per impraticabilità del campo. Roma che ieri sera ha giocato l’andata della semifinale di Coppa Italia contro il Napoli imponendosi 3-2 grazie a uno scatenato Gervinho autore di una doppietta.

Nel derby d’andata la Roma si impose 2-0 – gol di Balzaretti e Liajic – e proseguì la striscia che la portò a 10 vittorie consecutive. Ora i giallorossi sono reduci da tre vittorie consecutive, evento che non accadeva proprio dalla serie di vittorie di inizio stagione. La cura di Edi Reja sembra invece aver risolto i problemi della Lazio: da quando il tecnico goriziano ha ripreso possesso della panchina biancoceleste a inizio Gennaio, in campionato la Lazio ha collezionato 3 vittorie e 2 pareggi. Unica nota stonata l’uscita dalla Coppa Italia per mano di Higuain.

Inoltre il weekend europeo propone due incontri di primissimo piano in Premier League e in Ligue 1: Liverpool – Arsenal e Monaco – PSG. In trasferta ad “Anfield Road”, i Gunners cercheranno di difendere il primo posto in classifica riconquistato ai danni del City. Sulla lavagna di ... è il Liverpool di Suarez ad essere favorito con una quota di 2.1, il pareggio è quotato a 3.4 mentre la vittoria dell’Arsenal paga 3.5. Il posticipo del campionato francese vede lo scontro al vertice, con il PSG – forte del vantaggio di 5 punti sui diretti inseguitori del Monaco – pronti a mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale. I quotisti di ... vedono favorita la squadra di Ibrahimovic e Cavani: il Monaco è quotato a 3.1, il pareggio a 3.3. mentre la quota del PSG è 2.25.  

Lo sapevi che…

Francesco Totti detiene praticamente tutti i record relativi al derby capitolino: una cosa di cui però non potrà mai fregiarsi è quella di aver giocato la stracittadina da entrambe le sponde del Tevere. Nonostante l’ultimo trasferimento diretto fra le due squadre sia stato nel 1985 – quello del portiere Astutillo Malgioglio, al tempo riserva di Tancredi – sono diversi i giocatori che negli ultimi decenni hanno vestito la maglia di entrambe le squadre. Angelo Peruzzi giocò con la maglia della Roma il derby di ritorno della stagione 1988/89 – un pareggio a reti inviolate – e poi con la maglia della Lazio negli anni 2000, ottenendo 2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Diego Fuser ha fatto invece il percorso inverso, prima giocatore della Lazio dal ’92 al ’98 – 5 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta – per poi giocare, dopo una parentesi al Parma, per due stagioni nella Roma, senza però disputare il derby e collezionando solamente 15 presenze. È invece sceso in campo con entrambe le maglie Sinisa Mihajlovic, 13 presenze senza mai vincere il derby: 4 volte da giallorosso dal ’92 al ’94 – con 3 pareggi e una sconfitta – e 9 volte da laziale – 5 pareggi e 4 sconfitte fra il ’98 e il 2004. 

Tutte le quote ... di Lazio - Roma

Pin It